Descrizione
Don Carl Gay Junior è venuto la settimana scorsa a Cercenasco, sulle tracce delle sue origini. Fu molto sorpreso nel trovare le notizie della sua famiglia raccolte nel volume Da Cercenasco nel mondo. «Lo colpì soprattutto, osserva il sindaco Teresa Rubiano, la foto della sua nonna Marie Gay e dell'auto Infinity, con cui proprio lui correva il chilometro lanciato, a 18 anni, nel 1987».
La nonna Marie Gay, classe 1920, era una Ghirardi, figlia di Sebastian Ghirardi, nato già in America, nel 1894. I genitori di Sebastian, Giovanni Ghirardi e Maria Oggero erano partiti da Cercenasco due anni prima alla volta del sud Texas, dove si trovavano già altri cercenaschesi. Sebastian si trovò, a soli 11 anni orfano di madre e fu il sostegno della famiglia, dal momento che il padre era molto malato. Si sposò con Domenica Filippa nel 1919, anche lei nata già in America, nel 1900, solo due anni dopo della partenza dei genitori da Cercenasco. Erano agricoltori, coltivano frutta e verdura, come tutti gli emigranti cercenaschesi. La primogenita Marie sposò Carl Gay e «questa coppia fu l'esempio evidente di come, da una famiglia molto povera, si potesse diventare ricchi» (pag. 327 di ALLIAUDI e GENERO Cercenasco nel mondo). Carl, appassionato di auto, fondò, con Marie, una delle più grandi concessionaria del Taxas. Il loro figlio, Don Carl, ha continuato l'impresa di famiglia e, come pilota, ha gareggiato in tutta la nazione. Anche il nipote Carl Gay Jr. è stato pilota, ma ora è dell'F.B.I., agente speciale supervisore.
In queste cinque generazioni i rapporti con Cercenasco si sono mantenuti e per sottolineare questo legame, il sindaco Teresa Rubiano ha conferito all'agente Carl Gay l'onore di indossare per un giorno la fascia di sindaco onorario.
(testo Antonio Battisti)