Tradizioni

L’anno cercenaschese viene continuamente ravvivato da piccole e grandi feste che hanno il pregio di riuscire a coinvolgere, oltre ai 1.800 abitanti della località, molti comuni limitrofi. A giugno, e precisamente l’ultimo week-end del mese, ha luogo la Sagra dla baciaja, un evento di notevole risonanza, durante il quale si offrono degustazioni di questo dolce tipico.

La Baciaja esprime un amore autentico per le cose semplici di una volta, costituisce a ragione un simbolo di gioiosa unità, allegra condivisione e identità locale. Un altro momento di festa che anima il paese è la celebrazione del Santo Patrono, San Firmino, la quarta domenica di settembre.
Cercenasco è sicuramente un paese di grandi tradizioni a cui gli abitanti sono molto legati. Il calore, la capacità di accoglienza e di dialogo, unitamente alla laboriosità fanno della sua gente un grande patrimonio umano, da non disperdere, bensì da incentivare e da coltivare giorno dopo giorno. Un paese fiorito, un paese da cartolina, che all’occorrenza sa proporsi e puntare in alto con semplicità, ma con la determinazione ed il cuore che da sempre lo contraddistinguono.

 

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri