Il Comune di Cercenasco è subentrato in data 11/12/2018 nell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) 12.0pt;font-family:" titillium="" web";mso-fareast-f" />
Comune di Cercenasco
ANPR: certificati anagrafici online e gratuiti per i cittadini

A partire dal 15 novembre, è  possibile scaricare online, gratuitamente e in maniera autonoma, 14 tipologie di certificati (stato di famiglia, residenza . . ...), per sè o per un componente della propria famiglia anagrafica, accedendo al portale con l'identità digitale (SPID, CIE o CNS), senza bisogno di recarsi allo sportello.

I certificati possono essere richiesti anche in forma contestuale e  prima dell'emissione definitiva (che contiene il QRCODE ed il Sigillo elettronico qualificato del Ministero dell'Interno) occorre visualizzare l'anteprima al fine di di controllare i dati esposti ed infine è possibile scegliere di scaricarli e/o di riceverli all'indirizzo di posta digitando il Profilo Utente.

Il certificato puó essere rilasciato in esenzione, carta libera, o in bollo, a seconda dell'uso. Fino al 31 dicembre 2022 in ogni caso non è previsto il pagamento dell'imposta di bollo per i certificati emessi dal Portale ANPR (La legge di bilancio 2022 - L. 234 del 30 dicembre 2021, modificando l'art. 62 comma 3 del CAD, ha prorogato la gratuità del servizio fino al 31 dicembre 2022).

Link per il servizio:                                                                                    https://www.anagrafenazionale.interno.it/servizi-al-cittadino/

Qui sotto si puó scaricare la guida al rilascio del certificato.

ALTRI SERVIZI SU ANPR

Sempre sul portale di ANPR accedendo al portale con l'identià digitale (SPID, CIE o CNS) sono presenti sezioni che consentono a tutti i cittadini di Cercenasco di fare autonomamente la:

1. visura dei propri dati anagrafici;
2. rettifica dei dati (eventualmente in caso di dati non corretti);
3. autocertificazione dei dati (stampa dell'autocertificazione dei dati anagrafici in sostituzione dei certificati).

SCARICA LA GUIDA RICHIESTA CERTIFICATO
Vedi Anche
Comune di Cercenasco - Via XX Settembre, 11 - 10060 Cercenasco (TO)
  Tel: 011.9809227 - 011.9801874   Fax: 011.9802731